Tags
ANgela Flanders, brick lane, carte da lettere, Columbia Road, East, Fiori, mercato dei fiori, Robina Doxi
Nonostante il mio cuore – e il mio appartamento – siano in West London, uno dei posti che amo di più in questa città è Columbia Road. Ormai conosciutissima per il mercato dei fiori della domenica, è diventata una mecca per destination-shopper: vi troverete il negozio che vi trucca e acconcia in stile anni ’50 e quello dove vi insegnano a realizzare le trapunte patchwork, senza trascurare quello di penne stilografiche e carte da lettere. Una strada dove l’utile non trova molto spazio, ma il dilettevole si declina in tante forme e stili. Peccato che sia diventato un posto un po’ troppo conosciuto, un po’ come Brick Lane.

photo credit- Lee-Anne Inglis via photopin cc
Per assaporarne l’autentica atmosfera, bisogna alzarsi presto la domenica mattina, uscire di casa prima di fare colazione e andare direttamente lì, possibilmente entro le 10. Prendersi un caffè e una fetta di torta e camminare lentamente tra le bancarelle dei fiori. L’atmosfera è quella di una Londra che non esiste più, dove I negozianti con accento Cockney urlano I prezzi delle loro piante e dei fiori recisi. Dopo le 11 inizia il delirio.

photo credit- shootingjaydred via photopin cc
Io di solito vado contro corrente e preferisco andarci il sabato, quando la strada è libera dalle bancarelle e dal traffico di aspiranti fotografi. Posso quindi fermarmi, guardare le vetrine, entrare nei negozi, andare della profumiera Angela Flanders, o nelle gallerie d’arte, come Our House Gallery.
Proprio qui ho ammirato gli ultimi lavori di Robina Doxi, che ha saputo allestire una mostra multisensoriale, tra vista e olfatto. I suoi lavori sono molto intriganti e si propongono di esplorare I temi che riguardano l’esistenza umana e la nostra condizione nell’universo.
Ho seguito il lavoro di Robina Doxi negli ultimi anni – comprando anche una delle sue stampe – apprezzando il coraggio con cui l’artista svedese si cimenta davanti alle grande tematiche, e domande, della vita. I suoi quadri si prestano a multiple interpretazioni, possono essere disposti in almeno un paio di modi diversi e fanno intravedere una prospettiva diversa sulla vita, su possibili altri mondi, di fantasia. Come se si volesse prendere una pausa dal mondo reale, sempre così intenso e affollato.
http://angelaflanders-perfumer.com/
http://www.ourhousegallery.org
photo credit- estherase via photopin cc